martedì 30 aprile 2013

Canzone: Song of myself


Song of myself è il titolo del brano tratto dall'album imaginaerum dei Nightwish. Sopra troviamo la copertina dell'album. Ho scelto questa canzone perchè ci sono parecchie similitudini di pensiero affini al contenuto del libro "Comma 22" e viene accennato all'argomento "tecnologia". Di seguito è riportato il link del Testo e traduzione.
Adesso discuterò del pensiero contenuto in questo brano, le frasi tra le virgolette sono riportate dal testo:

"Vedo un cane bastonato in una strada puzzolente..." anche nel libro al capitolo XXXIX parla di un uomo che sta picchiando un cane. A parer mio questo cane è la metafora dell'uomo che viene maltrattato dal mondo e dalla guerra, tramite un bastone (arma bianca conosciuta fin dalla preistoria) cioè un oggetto utilizzato dall'uomo ovvero picchiato dall'uomo stesso e da ciò che crea: La guerra.

"Amore, bontà e semplicità (Mentre sono violato e imprigionato dalla tecnologia)" il pensiero in questa frase è personale condiviso molto probabilmente dal protagonista del romanzo Yossarian, che cerca solo la propria salvezza dalla guerra, che in questo caso la si può intendere come la tecnologia il quale lo imprigiona e gli fa rischiare la vita invece di lasciarlo andare a casa da propri familiari.

"La morte è la vincitrice in ogni guerra. Non c'è nulla di nobile nel morire per la tua religione. Per il tuo paese. Per ideologia, per fede..." ribadisce il pensiero sopra citato del personaggio che non vuole combattere in guerra per la patria o per qualche altro motivo ma vuole solo salvarsi la vita.

Ritorna al menu principale

Nessun commento:

Posta un commento