domenica 9 giugno 2013

Conclusione del blog

Il blog è partito come accompagnamento al corso storia della tecnologia del professore Vittorio Marchis. Ogni alunno ha scelto un argomento principale del blog e in parallelo un libro che facesse da guida per questo corso. Il mio argomento è "armi bianche", e il libro da leggere proposto dal docente è stato "Comma 22" libro molto interessante e coinvolgente che consiglio a tutti. Nel blog, come primo passo, ho postato la copertina e inserito la "trama".
Il passo successivo è stato quello di dare alcune definizioni delle armi bianche, il modo migliore è stato quello di fare un "abecedario", contenente per esempio parti di armi, armi particolari, semplici armi e curiosità su questo argomento. Nel frattempo ho letto il libro, nel mentre lo facevo mi sono segnato le parole e le frasi che si collegavano con l'argomento principale del blog su un foglio. Poi ho cercato una canzone, un quadro e un film che si potessero collegare alle armi bianche e al libro.
Come canzone ho scelto un brano dei Nightwish: "Song of myself" e ho commentato il testo parallelamente a quanto letto e segnato nel libro.
Come quadro ho scelto "La spada di Damocle" bellissimo quadro pieno di significato. Per il film ho optato per "The hunted" un film contenente come arma principale i coltelli.
A questo punto ho analizzato la parola "arma" in tutte le lingue per estrapolarne i ceppi di provenienza e quindi conoscerne il senso stretto del significato della parola, creando una "mappa linguistica".
Per approfondire i sinonimi e le parole che più si avvicinano alle armi bianche, ho creato un post "parole chiave" per capire meglio il mondo di queste se pur pericolose anche meravigliose armi. Arriviamo al punto centrale di questo blog ovvero le armi in se.
Le armi bianche più citate nel romanzo di Heller sono i coltelli per lo più da caccia, cosi ho postato un riassunto su tutti i "coltelli esistenti.
Per completare questo blog ho cercato di analizzare tutti i tipi di armi bianche, spero di non averne tralasciata alcuna. Quelle che ho analizzato sono le seguenti: "spade", con relative "tipologie di spade",  "asce", "lance", "alabarde", "mazze", con relative "tipologie di mazze", "archi", "balestre", con relative "tipologie di balestre", "catapulte" e "trabocchi".Nonostante non avessi mai creato un blog e quindi non avessi alcuna idea relativa all'impostazione di questo tipo di lavoro, ho trovato decisamente coinvolgente e istruttiva la realizzazione di questo blog, in quanto ho avuto la possibilità di apprendere numerevoli nozioni riguardo all'argomento trattato e all'utilizzo del pc.
Spero che questo blog sia stato di vostro gradimento e di aver esaurito la vostra curiosità riguardo l'argomento armi bianche.
Invito calorosamente voi lettori a compilare il sondaggio del blog.
Arrivederci e grazie dell'attenzione.                                                                                                                                                                                                                       Luigi Ritorno

Nessun commento:

Posta un commento