venerdì 7 giugno 2013

Tipi di mazze

Esitono vari tipi di mazze in base al periodo di sviluppo e alle loro caratteristiche:
  • Clava: corto randello con una estremità, "testa", più massiccia. Archetipo della mazza, tipico delle popolazioni della preistoria o, comunque, tecnologicamente poco sviluppate.
  • Mazza: clava irrobustita dall'aggiunta di inserti in pietra che rendano l'impatto della "testa" efficace nonostante il ricorso ad un astile ligneo più maneggevole e leggero rispetto a quello della clava primitiva.
  • Mazza ferrata: mazza irrobustita da componenti in metallo (bronzo o ferro) e non più in pietra.
  • Mazza chiodata: due tipologie ben distinte di armi:

1) Arma "povera" del Medioevo europeo, sviluppata dai laboratores inserendo nella testa del randello dei chiodi, poi raffinata dalle milizie del comune medievale, in forme meno rudimentali come la Stella del Mattino ed il Goedendag. Le mazze utilizzate nella Prima Guerra Mondiale rientrano in questa categoria.
2) Evoluzione della mazza ferrata ottenuta aggiungendo borchie e chiodi sulla testa metallica dell'arma.

  • Mazza flangiata: mazza ferrata con testa composta da flange metalliche disposte radialmente rispetto alla gorbia. Il modello si sviluppò contemporaneamente in Medio Oriente (Persia) ed in Europa.
  • Mazza gotica: mazza flangiata con corpo e testa interamente in metallo.
  • Mazza pesante: evoluzione della mazza gotica, volta a garantire un colpo debilitante contro un avversario protetto dalla pesante armatura a piastre.
Qui sotto sono illustrati vari  schizzi di mazze:


Per Mazza d'armi s'intende invece qualsiasi tipologia di mazza (ferrata, chiodata, flangiata ecc.), da utilizzarsi nella mischia tra cavalieri in un contesto in cui le armature altamente sviluppate rendono il colpo di spada non più risolutivo.
Fatte salve le specifiche di cui sopra, la Mazza orientale si differenzia poi dalle mazze in uso in Europa per la raffinatezza costruttoria e la presenza, di accorgimenti tecnici normalmente tipici della spada, quali guardia, para-mano, pomolo ecc.

Ritorna al menu principale

Nessun commento:

Posta un commento